Compilazione Modulo Agevolazione Prima Casa
Questo servizio consiste nella compilazione del modello per richiedere l’agevolazione come prima Casa , dopo aver compilato il form sottostante vi verrà inviato tramite email il modello compilato in formato .pdf , che dovete stampare, firmare e allegare alla Dichiarazione di successione Telematica o Cartacea. Vi ricordo che il presente servizio è già incluso qualora abbiate già richiesto da noi la predisposizione e l’invio della Successione Telematica.
Agevolazione Prima casa chi può richiederla?
L’agevolazione della prima casa è un agevolazione che possono richiedere solo chi possiede tutti i seguenti requisiti:
- L’immobile deve essere ubicato nel comune in cui si ha la residenza, in caso non si abbia la residenza dichiarare di portarla entro 18 mesi dalla data di apertura della successione (data di morte del de cuius);
- Non avere titolarità esclusiva o in comunione con il coniuge neppure per quote su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso,abitazione e nuda proprietà su altre abitazioni acquistate con le agevolazioni c.d. “prima casa”
- L’immobile non deve rientrare tra le case di abitazione di lusso (A1, A8 e A9) secondo i criteri di cui al decreto del Ministro dei Lavori Pubblici del 2 agosto 1969 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 218 del 27 agosto 1969.
Con l’agevolazione della prima casa le imposte da pagare sull’immobile saranno:
imposta ipotecaria= 200€
Imposta catastale= 200€
Senza l’agevolazione della prima casa invece le imposte da pagare sull’immobile saranno:
imposta ipotecaria= (Valore immobile) x il 2%
Imposta catastale = (Valore immobile) x l’ 1%